Mercoledì 09 Aprile 2014 ore 21.00 Paolo Spigariol presenta
Una serata che spazierà tra alcuni dei suoi lavori che risalgono alla prima fase, quella più descrittiva e documentativa, per poi passare ad uno stile più pittorico che meglio interpreta il suo bisogno di suggerire piuttosto che documentare.
Seguirà qualche immagine di paesaggio, aree remote come Islanda e Australia, ma anche ambienti a noi familiari come faggete del Cansiglio, paesaggi della laguna veneta e le vicinissime cave di Marocco fotografate col brutto tempo, sia in chiave tradizionale che utilizzando recenti tecniche più pittoriche ed emozionali.
Paolo Spigariol è nato a Preganziol (TV) il 28 luglio 1956. Dal 1979 si dedica alla fotografia naturalistica e paesaggistica soprattutto nel Nordest. Dal 1990 sviluppa anche ampi e approfonditi reportage tematici, in particolare si dedica all’agricoltura veneta e ai prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana utilizzando uno stile innovativo e molto personale, introspettivo e onirico.
Ottiene premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali. Autore di una decina di libri fotografici, ha pubblicato anche servizi ed immagini per diverse riviste italiane e straniere. Collabora con il Parallelo Multivisioni nella realizzazione di multivisioni artistiche.
Dal 2005 inizia un percorso artistico sperimentale stampando le sue immagini direttamente su terre di campo. Sviluppa il concetto di Geo-Identità e nascono le Orto-Grafie, vere e proprie sculture fotografiche. Espone con personali e partecipa a collettive di arte contemporanea.
Arte, fotografia e multivisione si fondono in un’unica sperimentale installazione, un progetto dal titolo “L’orto dei sensi”, presentato per la prima volta ad Asolo in occasione di Fantadia 2013.
Commenti recenti