Mercoledì 22 marzo alle ore 21:00 – INGRESSO GRATUITO presso Sala consiglio di quartiere Mogliano Est – Galleria Aldo Moro – Mogliano Veneto (TV), per informazioni info@lafilandafotoclub.it

Anna Pierobon
presenta

“SOTTO AL PALCO – Musica e fotografia”

La musica fa parte della mia vita da sempre. Tutti gli artisti che ho fotografato hanno avuto un peso per me, cerco di scegliere con cura i concerti e non sarei disposta a fotografare chiunque perché credo in un certo tipo di musica, di attitudine artistica, di impegno e percorso.  Mi è capitato di fotografare con la mano che tremava dall’emozione di trovarmi di fronte ad un mostro sacro, o di incantarmi ad ascoltare il concerto dimenticandomi quasi delle foto. Solitamente dopo i tre brani in cui si può fotografare, metto via l’attrezzatura e resto ad ascoltare il live.
Il mondo della fotografia live è un mondo adrenalinico, fatto di luci e suoni a volumi altissimi, di fan che urlano impazziti e spazi vitali a volte ridotti al minimo; solitamente i fotografi hanno il permesso di stare sotto palco, oltre le transenne, per le prime tre canzoni ma non è sempre detto che la posizione sia questa e che lo spazio oltre le transenne sia adeguato al numero di fotografi.

Ho visto più da vicino un ambiente che da fuori è più lucente di quel che nella realtà sia.
Ho avuto anche modo di scoprire come alcuni “personaggi” siano poi di fatto bellissime persone. In tutto questo turbinio cerco di tenere ferrea la mia etica professionale e mi sono data delle regole per portare avanti il mio impegno verso questo lavoro. E per portare anche sempre rispetto per quello che è il palcoscenico, per l’artista che si sta esibendo e non ultimo per il pubblico che ha pagato un biglietto per poter assistere ad uno spettacolo.
E’ importante essere curiosi ed aperti all’ascolto. Ci sono tante realtà piccole e meritevoli nel nostro paese, c’è molto bisogno che le persone riscoprano il piacere di andare ad un concerto anche di un artista sconosciuto, e che diano valore maggiore a chi si impegna per creare musica propria con dedizione e passione.

ANNA PIEROBON

Da piccola sognavo di fare la scrittrice. Poi mi sono resa conto che le storie si possono scrivere anche con le immagini.
Amo osservare, riflettere, descrivere. Amo l’arte, in ogni sua forma, e cerco di essere sempre curiosa. Sono affascinata dalle persone, dai vissuti che ognuno si porta dietro, dalla diversità sconfinata dell’umano.
Ecco perche la mia fotografia si rivolge soprattutto a ciò che riguarda le persone.
Sono fortunata a fare un lavoro che amo così tanto, anche se ci sono arrivata attraverso percorsi tortuosi. Per questo cerco di migliorarmi sempre, di impegnarmi, confrontarmi con altri fotografi, riempirmi gli occhi di cose belle.

Poter raccontare le emozioni è un privilegio, creare empatia è fondamentale nel mio lavoro.

Cerco sempre di essere discreta e rispettosa delle persone dei luoghi, al tempo stesso di trasmettere fiducia e sicurezza. Oltre all’attività di matrimonialista, mi interesso di musica e teatro, due mie grandi passioni.
Collaboro con delle riviste musicali, per le quali scrivo anche articoli e recensioni come Rocklab, Nightguide, Ondetour e con alcune compagnie teatrali.
Lavorare nell’ambiente degli spettacoli mi ha insegnato tanto, sulla costruzione della scena, l’importanza della luce e del giusto momento: quello prima e quello dopo non sono la stessa cosa e per un fotografo è molto importante sentire questo.  Amo anche i gatti, la liquirizia, il vintage, guidare, i piccoli paesi di pescatori, i sapori etnici, il riciclo creativo, la filosofia, il cinema, cucinare per gli amici, camminare, i materiali poveri, parlare con le persone anziane, la musica jazz, rock, il cantautorato, il sole e il caldo, i colori, vaggiare.

“Amo osservare, riflettere, descrivere. Amo l’arte, in ogni sua forma, e cerco di essere sempre curiosa. Sono affascinata dalle persone, dai vissuti che ognuno si porta dietro, dalla diversità sconfinata dell’umano.”

www.annapierobon.com