Mercoledì 24 maggio alle ore 21:00 – INGRESSO GRATUITO presso Sala consiglio di quartiere Mogliano Est – Galleria Aldo Moro – Mogliano Veneto (TV), per informazioni info@lafilandafotoclub.it

“Attimi di vita in bianco e nero, dal deserto iracheno ai bicchieri di vino friulani”

Durante questa serata il fotografo freelance Giulio Magnifico racconterà tramite le sue foto in bianco e nero, i suoi reportage più importanti degli ultimi anni. Realizzati in Medio Oriente (Iraq, Turchia e Siria) tra i profughi di quelle terre, sulle rotte dei migranti lungo le coste siciliane e il confine sloveno-croato, tra le frasche e osterie friulane, concludendo con i suoi più classici ritratti catturati per le strade e le osterie di Udine. Immagini pensate per portare, chi le guarda, all’interno della scena tanto da creare una sorte di ribaltamento dei ruoli tra l’esecutore della foto e il suo fruitore, tramite scatti caratterizzati da neri profondi e luci taglienti.

Giulio Magnifico

Fotografo freelance friulano ventottenne, ha studiato al Liceo Artistico di Udine Filmica e Fotografia.  Ha effettuato servizi fotografici nella sua città, lungo il confine Turco-Siriano, in Iraq, al confine Croato-Sloveno e in Sicilia durante gli sbarchi dei migranti. Recentemente ha collaborato con il giornale tedesco ’Der Spiegel’ per due reportage e con il giornale inglese ‘’The Indipendent’’. Gli è stata dedicata una mostra personale con 70 foto a Tolmezzo (UD), al “MED Photo Fest”, nella Albumen Gallery di Londra,  nella biblioteca Classense di Ravenna, nello studio fotografico Piccinin di Udine e attualmente ha un’esposizione personale al ristorante “Pepata di Corte” a Udine. Sono state pubblicate diverse interviste su siti online come DPreview e Flickr, presenzia a conferenze presso università, circoli fotografici e scuole superiori.

Altre informazioni sono presenti sul sito web: www.giuliomagnifico.it