Mercoledì 26 aprile alle ore 21:00 – INGRESSO GRATUITO presso Sala consiglio di quartiere Mogliano Est – Galleria Aldo Moro – Mogliano Veneto (TV), per informazioni info@lafilandafotoclub.it
Laura Zambelli
presenta
“Un viaggio nel mio eclettismo fotografico”
Durante l’incontro la fotografa presenterà quattro proiezioni video che spazieranno dalla fotografia di ritratto per passare ad altri due progetti personali su temi diversi, di cui uno realizzato completamente in analogico e l’altro invece in digitale. Nella quarta proiezione l’autrice presenterà una trentina di scatti dalla sua ultima mostra sul tema del paesaggio. Filo conduttore delle proiezioni e ormai firma inconfondibile della fotografa saranno il bianco e nero e il formato quadrato.
LAURA ZAMBELLI
Nasce il 3 novembre 1977. La sua grande passione per l’arte la porta a scegliere di studiare al Liceo Artistico di Venezia, luogo in cui comincia a sviluppare le sue capacità espressive attraverso la pittura e la scultura.
Appassionata di viaggi, visita numerosi paesi del terzo mondo.
Di fronte alle realtà sociali delle popolazioni che incontra e soprattutto di fronte alla grande bellezza dei paesaggi incontaminati che vede, nasce in lei l’esigenza di fissare fotograficamente emozioni, fascino e poesia di ciò che percepisce in queste sue esperienze.
Nel marzo 2010 parte per un viaggio solitario nel deserto del Sahara.
Da questa esperienza torna con una serie di scatti che espone nella sua prima personale nella sua città e successivamente in una galleria d’arte nel centro storico di Treviso.
Nel maggio 2012 il National Geographic pubblica una sua foto. Successivamente numerosi altri suoi scatti vengono scelti da questa prestigiosa rivista che li pubblica nel suo sito web.
Uno di questi scatti sarà inoltre premiato come una tra le dodici migliori immagini dell’anno 2012.
Tale immagine è stata acquistata ed è diventata la copertina di un libro del famoso filosofo statunitense Thomas Nagel.
E’ presente come fotografa con un suo portfolio su “PhotoVogue” canale on-line di “Vogue Italia”.
Ha un contratto con l’Art+Commerce, prestigiosa agenzia fotografica con sede a New York.
Docente attualmente di fotografia, è impegnata in molte campagne pubblicitarie per brand italiani ed esteri, nei settori del glamour, del food, della moda e dell’arredamento.
E’ stata ospite come rappresentante nel settore artistico alla dodicesima edizione del “Festival Etica-mente” svoltosi in provincia di Venezia a giugno 2014, presentando una mostra dal titolo “Sopravvivenza nella memoria” Emozioni nella Valle del Vajont.
E’ stata presente con una sua mostra personale a settembre 2014 a Shanghai.
A gennaio 2015 ha aperto uno studio fotografico con annessa Galleria d’arte, ed ha presentato nel giugno 2015 una serie di scatti analogici dal titolo “Every time you go away” alla biennale della fotografia di Treviso. Nel dicembre 2016 è stata ospite presso la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea con 30 scatti dedicati al paesaggio. Attualmente la sua ricerca espressiva la porta a misurarsi con i più disparati generi di fotografia, dando però sempre la massima importanza alla sua visione artistica che in tal modo risulta sempre ben precisa e riconoscibile.
Romanticismo esistenziale e ricerca concettuale si fondono in uno stile sempre efficace e personalissimo.
Commenti recenti